Museo e cantinone di Villa Coppetti
Mostra antologia dedicata a Marino Piazzolla

OMAGGIO A MARINO PIAZZOLLA
A cura di Massimo Costarelli e Gualtiero De Santi   




Inaugurazione sabato 20 giugno al 5 luglio 2015 ore 19.30


COMUNICATO STAMPA –  Il museo di Villa Coppetti e la Fondazione Marino Piazzolla presentano  “Omaggio a Marino Piazzolla”  - esposizione di arte contemporanea   a cura di Massimo Costarelli. La mostra si potrà visitare fino al 21 giugno (17,30 – 19,30).   
In occasione del trentennale della morte dell’artista di San Ferdinando di Puglia, l’ Assessorato alla Cultura di Castelbellino, ha organizzato, inoltre,  una Conferenza, sul tema  Marino Piazzolla“, poesia,  arte, pensiero”   relatore lo studioso e saggista  Gualtiero De Santi, al Teatro Beniamini Gigli, alle ore 17,30.  Interverranno, inoltre, il Sindaco Andrea Cesaroni, l’assessore alla cultura, Massimo Costarelli  ed  il Presidente della Fondazione Marino Piazzolla, Velio Carratoni.        
La mostra antologia di oltre quaranta opere  di pittura, di scultura e di disegni rimette a fuoco il ruolo di questo artista sia nella cultura italiana sia in quella francese.
I quadri selezionate per questa esposizione provengono dalla collezione privata di Piazzolla e sono stati conservati, per più di vent’anni, alla Biblioteca Nazionale di Roma. Grazie alla generosità della Fondazione Marino Piazzolla,  dallo scorso anno,  Castelbellino si è arricchisce di centinaia di opere del pittore pugliese che sono  ospitate  in una delle sale del Palazzo Comunale.

Gli stereotipi stilistici più comuni e la forza della sua ricerca sono rappresentati dalla passione con cui ha vissuto l’esperienza delle arti figurative anche negli ultimi anni della sua vita, mentre stava lavorando ad  alcune  sculture per allestire una mostra a Parigi. 
Uff. stampa: Andrea Carnevali








Commenti

Post più popolari